Rischi Tecnologici
Polizza Automazione
Ambiente:
Impianti e macchine a controllo numerico,controllori di processo, sistemi computerizzati di controllo, PLC, robot industriali,magazzini automatizzati
Destinazione:
Industria
Eventi dannosi che colpiscono i sistemi di automazione industriale:
Scariche atmosferiche ed elettriche, danni da acqua e liquidi in generale, danni da polvere, cortocircuiti, archi voltaici, urto dimuletti, caduta di parti trasportate da carriponte, imperizia e negligenza deglioperatori.
Polizza: tutti i rischi dell'automazione
Descrizione:
E’ una polizza che risponde dei guasti meccanici, elettrici ed elettronici con garanzie ad ombrello "all risk". E’ strutturata in moduli, per affrontare in modo specifico e differenziato le diverse realtà dell’industria:
Danni diretti e materiali ai macchinari ed alle apparecchiature
Perdita degli archivi (tutti i costi di ricerca delle informazioni e i costi di inserimento dei dati)
Danno alle merci in lavorazione
Danni da interruzione di esercizio
Garanzia di fornitura (rimpiazzo dei prodotti immessi sul mercato per eventi legati alla automatizzazione dei processi)
Responsabilità civile contrattuale comprese penalità per ritardi.
Polizza Elettronica Office Automation
Ambiente:
Personal computer, fax, fotocopiatrici, modem, gruppi di continuità, stampanti, plotter, masterizzatori, scanner, apparecchiature elettroniche da ufficio in genere.
Eventi dannosi che colpiscono le apparecchiature elettroniche di ufficio:
scariche atmosferiche ed elettriche, cortocircuiti, archi voltaici, danni da acqua e liquidi in generale, incendio, fumo, atti vandalici e dolosi, furto, rapina, danni da polvere, alluvione, inondazione e allagamento, trombe, uragani.
Polizza: tutti i rischi delle apparecchiature elettroniche
Descrizione:
E’ la polizza di base per chi vuole avere una garanzia tipo "Kasko". Sono risarciti tutti i tipi di danni materiali e diretti che colpiscono le apparecchiature, le quali possono essere assicurate anche durante l’impiego mobile all’interno delle autovetture, nelle stanze di albergo o nelle fiere e mostre.
La polizza prevede anche la garanzia per i programmi in licenza d’uso.
Si assicurano inoltre i dati di proprietà del cliente (archivi e i programmi software), le maggiori spese per proseguire l’attività quali costi di straordinari di dipendenti, noleggio di apparecchiature sostitutive, affitto di facilities.
Macchine e Impianti
Rischi
IN FASE DI FUNZIONAMENTO:
Spese per il ripristino della macchina a seguito di qualsiasi tipo di danno, a titolo di esempio: errori di progettazione, difetto di fusione, difetto di fabbricazione, difetto di materiale, difetto di montaggio, imperizie e negligenze, mancanza di acqua nelle caldaie, forza centrifuga, corto circuito, fenomeni elettrici in genere, uragano, gelo, caduta di aerei, sabotaggio dei dipendenti, etc..
Danni di natura finanziaria (spese fisse insopprimibili e mancato utile) dovuti al fermo dell'attività conseguenti all'evento di cui sopra
IN FASE DI MONTAGGIO:
Danni di ogni tipo ad una macchina o un intero impianto durante la fase di costruzione o montaggio, cioè dal momento in cui il materiale per la costruzione viene scaricato nel luogo di esercitazione fino al collaudo definitivo.
IN FASE DI TRASPORTO:
Necessità di risarcimento per danni diretti e materiali ai macchinari ed impianti dell'impresa durante il trasporto e per tutte le eventuali movimentazioni derivanti da qualsiasi evento (incidente stradale, furto, incendio, calamità naturali, affondamento nave, caduta aeromobile, etc.).