New Insurance Brokers

Esperienza e professionalità al Vostro servizio

New Insurance Brokers... una sicurezza per il futuro

PIANO ASSICURATIVO PER ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATI

PIANO ASSICURATIVO PER ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATI

Come noto dalla Gazzetta Ufficiale, il Decreto n° 269 del 01/12/2010 disciplina i requisiti minimi professionali e di capacità tecnica per la direzione e coordinamento di società che svolgono attività in tema di Vigilanza e Sicurezza privata.

All’interno del regolamento sono previsti infatti una serie di adempimenti tra cui alcuni di carattere assicurativo (polizze di responsabilità civile, cauzioni, ecc.) a cui le aziende che operano quali Istituti di Vigilanza Privata devono sottoscrivere e presentare in prefettura per il rilascio della licenza nonché per i suoi rinnovi annuali.

La New Insurance Brokers Srl, Società  di intermediazione assicurativa  leader del mercato italiano dei rischi professionali, opera tramite la sua rete Commerciale e gestisce  ad oggi  diverse società nel settore.

Per consentire agli Istituti di Vigilanza e Sicurezza di valutare se il proprio programma assicurativo debba essere modificato per adeguarlo oltre che al profilo di rischio anche al decreto.

Si riportano di seguito le coperture obbligatorie in ottemperanza alla legge, nonché alcune coperture facoltative che si ritengono importanti.

Coperture assicurative obbligatorie

Responsabilità civile verso terzi

Polizza a copertura dei danni involontariamente cagionati a Terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti materiali in relazione all’attività svolta. Relativamente ai danni a persona sono compresi tanto i danni patrimoniali che non patrimoniali e fra questi ultimi s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'intendono inclusi i danni morali e i danni biologici sempreché dovuti per legge e/o giudizialmente accertati. La polizza assicurativa opera anche per danni causati per colpa grave e/o dolo delle persone del cui operato l’assicurato deve rispondere.

Nota: sono previsti diversi massimali per le Classi funzionali, i Livelli dimensionali e gli Ambiti Territoriali come previsto dalla legge. E’ possibile eventualmente richiedere massimali superiori.

Responsabilità civile verso i prestatori di lavoro

Polizza assicurativa che tiene indenne l’assicurato, nella sua qualità di datore di lavoro, per le richieste di risarcimento derivanti da azioni di rivalsa esperite da INAIL e/o INPS a seguito di infortunio sul lavoro, che prevedono una responsabilità in capo all’azienda stessa, ovvero per le eventuali maggiori somme eccedenti che, in diritto, il dipendente infortunato abbia a richiedere.

Responsabilità civile contrattuale

L\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'assicurazione è prestata quale risarcimento per danni subiti da privati, Società od enti in conseguenza di inadempimento contrattuale, nell’ambito dell’attività svolta, dovuto ad azione od omissione anche concorsuale, dolosa o colposa, dei dipendenti dell\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'Assicurato, purché detta responsabilità, ove non sia stato possibile un accordo stragiudiziale, sia definita da una sentenza giudiziale.

La garanzia vale anche per la responsabilità dell\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'Assicurato per danni patrimoniali a terzi che non siano i committenti, a condizione che tali danni siano comunque connessi ad inadempimenti contrattuali nei confronti dei committenti stessi.

Si intendono escluse le multe, le ammende e le penalità contrattuali salvo le penalità sostitutive di un risarcimento di danno altrimenti dovuto a sensi di polizza e concordate preventivamente con gli Assicuratori.

S’intendono sempre e comunque esclusi i servizi di trasporto e/o custodia e/o trattamento di valori.

Nota: sono previsti diversi massimali per le Classi funzionali, i Livelli dimensionali e gli Ambiti Territoriali come previsto dalla legge. E’ possibile eventualmente richiedere massimali superiori.

Infortuni ex CCNL delle GPG

L’Istituto di Vigilanza in base a quanto previsto nel CCNL delle GPG, deve stipulare una polizza infortuni per i seguenti capitali:

-             Morte 52.000 €        - Invalidità Permanente 103.000 €

La copertura deve garantire sia l’attività professionale che il rischio in itinere e può essere stipulata con franchigia sull’Invalidità Permanente fino ad un massimo del 50%. Tuttavia in caso di Invalidità Permanente superiore al 50% la liquidazione avviene per il 100%.

Esistono poi alcuni contratti provinciali che derogano i capitali e le franchigie di cui sopra, come ad esempio quello relativo alla provincia di Roma e quello di Vicenza.

Nota:NIB (New Insurance Brokers) ha una convenzione per i rischi citati con premi differenti a seconda della combinazione di franchigie e capitali scelti (da un minimo del 5% ad un massimo del 50%).

Cauzioni

Le Cauzioni sono garanzie finanziarie che l’Istituto di Vigilanza deve rilasciare per poter svolgere la propria attività e devono essere prestate con le modalità previste dall’art. 14 del regolamento di esecuzione del TULPS, come modificato dal D.P.R. 28 maggio 2001, n. 311, anche tramite un istituto bancario o una compagnia di assicurazione.

In particolare due sono le garanzie previste nel settore:

- Cauzioni a favore della prefettura per il rilascio o il rinnovo della licenza;

- Cauzioni per la partecipazione a gare di appalto (provvisorie/definitive).

La NIB propone cauzioni prestate sotto forma di fidejussioni assicurative. Le fidejussioni assicurative, rispetto alle tradizionali fidejussioni bancarie, presentano per le imprese il vantaggio di avere costi e tempi di rilascio più contenuti, di non immobilizzare denaro e di non saturare con impegni di firma i “castelletti bancari” lasciandoli disponibili per le normali necessità finanziarie. Inoltre le garanzie fidejussiorie rilasciate sotto forma di contratti di assicurazione non entrano a fare parte dell’esposizione aziendale segnalata in centrale rischi Banca d’Italia.

La valutazione della concessione di linee di credito da utilizzarsi per il rilascio delle garanzie fidejussorie viene effettuata tenendo conto della capacità finanziaria, reddituale, patrimoniale e tecnica del richiedente; inoltre viene anche valutata la capacità risarcitoria dei garanti. Quando il richiedente  rappresenta una realtà medio-piccola vengono generalmente richieste garanzie reali o personali collaterali offerte dai soci (se trattasi di società) o comunque da terzi coobbligati.

Da precisare che la fidejussione assicurativa, anche se prestata sotto forma di polizza assicurativa, non ha alcun contenuto indennitario nei confronti dell’Istituto di Vigilanza Privata Contraente della polizza conservando il diritto di regresso (Rivalsa) all’indomani del pagamento al beneficiario. Il garante (la Compagnia di Assicurazioni) ha diritto di regresso (Art. 1950 c.c.) contro il contraente per il recupero di tutte le somme versate comprensive di capitali, interessi e spese.

Nota: sono previsti diversi massimali per le Classi funzionali, e gli Ambiti territoriali

Le coperture assicurative integrative

All Risks Trasporto Valori (Cash in Transit)

Polizza a garanzia degli eventuali danni che possono accadere ai valori sia durante la fase di trasporto che di giacenza presso gli stabilimenti della contraente, nonché per le operazioni di conta.

La copertura é prestata in forma All Risks in maniera da poter offrire ampie condizioni di copertura e limitare al minimo le esclusioni.

In considerazione dell’elevata sinistralità verificatasi negli ultimi anni in Italia, si segnala la necessità di analizzare con la massima attenzione il contenuto del contratto sottoscritto per evitare che lo stesso contenga limitazioni o soggettività per le quali l’Istituto di Vigilanza Privata non abbia adeguato le misure di sicurezza con la conseguenza che l’assicuratore possa eccepirne la copertura.

RC Amministratori e Dirigenti (D&O - Directors & Officers Liability)

Gli Amministratori e i Manager d’azienda sono sempre più esposti a contenziosi di vario genere e rischiano pertanto di rimanere personalmente vittime di azioni legali. Infatti, la diligenza richiesta a tali soggetti, è valutata dalla magistratura con una sempre maggiore severità. I Manager sono illimitatamente e solidalmente responsabili, con il proprio patrimonio personale per le obbligazioni sociali, se vengono meno al proprio dovere.

Nella copertura D&O gli assicurati sono Amministratori, Managers, Dirigenti, Sindaci passati, presenti e futuri.

“La Società Assicuratrice si obbliga a tenere indenni gli Assicurati, nei limiti del massimale stabilito, per quanto da loro dovuto a terzi richiedenti, in forza delle norme che regolano la responsabilità degli Amministratori e dei Sindaci, a titolo di risarcimento per le perdite patrimoniali da essi cagionate mediante la  commissione  d’un  Atto  Illecito  colposo  nell’esercizio  delle  attribuzioni  e  dei  poteri  loro   conferiti”.

I terzi richiedenti possono essere Organi di Controllo e di Governo, Creditori e terzi, Azionisti e altri Investitori, Impiegati, Dipendenti, Unioni Sindacali, Clienti, Gruppi di consumatori, Concorrenti e Fornitori, Soci di Minoranza.

Tale copertura è ormai utilizzata in tutte le realtà aziendali, e offre notevoli vantaggi:

-             Protezione del patrimonio personale degli Amministratori: la manleva o indennizzo da parte della società non è sempre possibile

-             Protezione del patrimonio della Società: l’entità dei sinistri D&O può portare al fallimento    societario

-Efficace strumento per attrarre e mantenere all’interno della Società gli Amministratori di talento e qualità

-             Tutela del patrimonio personale

Tutela Legale degli Amministratori, Sindaci e Dirigenti per le Responsabilità Civili e Penali derivanti dall’esercizio d’impresa.

NIB  offre una soluzione che prevede il pagamento delle Spese Legali e Peritali per garantire l’operatività e integrare l\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'assicurazione della Responsabilità Civile degli Amministratori in tutti i casi in cui trova applicazione la copertura RC D&O e la Garante si obbliga a tenere indenni gli Amministratori della Società da qualsiasi Sinistro.

Le condizioni, i termini, l’ambito di copertura anche temporale e i soggetti assicurati corrispondono esattamente a quelli oggetto della copertura di Responsabilità Civile stipulata dalla società contraente, che risulta così speculare a quanto specificatamente convenuto fra le parti, e pertanto la polizza opera in sintonia con qualsiasi capitolato RC D&O.

Pertanto la polizza di tutela legale opera osservando:

-             il regime temporale definito Claims Made, assicurando alle condizioni indicate dalla polizza di RC tutte le richieste di risarcimento avanzate per la prima volta contro gli Amministratori e/o la società contraente denunciate durante il periodo di assicurazione, per fatti illeciti, errori, negligenze, imperizie verificatisi anche precedentemente, facendo riferimento per la durata temporale della cd. retroattività della garanzia a quanto indicato dalla Polizza di RC D&O;

-             il medesimo termine temporale anche per la garanzia postuma;

-             ha i medesimi limiti territoriali della garanzia RC D&O;

-             presta la difesa in sede civile degli Assicurati, oltre che ad integrazione ed esaurimento del massimale della polizza di RC D&O, anche con la chiamata in causa della Compagnia della RC D&O nel giudizio civile di risarcimento danni intentato da terzi, nonché arbitrato per la risoluzione di vertenze contrattuali con la Garante per la RC D&O;

-             inoltre, ove richiesta con apposita clausola aggiuntiva opzionale è garantita la difesa in sede penale e per illeciti amministrativi degli assicurati per i comportamenti posti in essere nello svolgimento dell\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'attività a cui sono preposti.

Per facilitarne l’assunzione, il premio della polizza di Tutela Legale è calcolato percentualmente sul premio netto della polizza di RC D&O di riferimento.

Tutela Legale per l’Istituto di Vigilanza Privata, per le Responsabilità Penali, Civili e in ambito amministrativo.

Con questa copertura assicurativa  vengono tutelati i seguenti soggetti:

l’azienda nel suo complesso e le sedi o filiali, tutti gli addetti compresi il titolare legale rappresentante, amministratori, soci, famigliari che operano in modo continuativo, dirigenti, quadri, dipendenti, stagisti, e soggetti delegati a cui la legge attribuisce funzioni di responsabilità e rappresentanza in nome e per conto dell’azienda.

La copertura assicurativa prevede il pagamento delle spese:

-             per l’intervento di un legale incaricato alla gestione del caso assicurativo;

-             per l’intervento di un perito/consulente tecnico d’ufficio e/o di un consulente tecnico di parte;

-             di giustizia;

-             liquidate a favore di controparte in caso di soccombenza con esclusione di quanto derivante da vincoli di solidarietà;

-             conseguenti ad una transazione autorizzata dalla Società, comprese le spese della controparte, sempreché siano state autorizzate dalla Società;

-             di accertamenti su soggetti, proprietà, modalità e dinamica dei sinistri;

-             di indagini per la ricerca di prove a difesa, nei procedimenti penali;

-             per la redazione di denunce, querele, istanze all’Autorità Giudiziaria;

-             degli arbitri e del legale intervenuti, nel caso in cui una controversia che rientri in garanzia debba essere deferita e risolta avanti a uno o più arbitri;

-             per l’indennità, posta ad esclusivo carico dell’Assicurato e con esclusione di quanto derivante da vincoli di solidarietà, spettante agli Organismi di Mediazione, se non rimborsata dalla controparte a qualunque titolo, nei limiti di quanto previsto nelle tabelle delle indennità spettanti agli Organismi pubblici;

-             per il contributo unificato per le spese degli atti giudiziari, se non rimborsato dalla controparte in caso di soccombenza di quest’ultima.

Inoltre, in caso di arresto, minaccia di arresto o di procedimento penale all’estero, in uno dei Paesi ove la garanzia è operante, sono assicurate:

-  le spese per l’assistenza di un interprete;

-  le spese relative a traduzioni di verbali o atti del procedimento;

-  l’anticipo della cauzione, disposta dall’Autorità competente, nei limiti.

Di seguito le principali garanzie prestate:

-             Difesa Legale nel caso in cui le Persone Assicurate siano sottoposte a procedimento penale per delitto colposo o per contravvenzione; sono compresi i procedimenti penali per delitti colposi e per contravvenzioni derivanti da violazioni in materia fiscale ed amministrativa;

-             Difesa Legale nel caso in cui le Persone Assicurate siano sottoposte a procedimento penale per delitto doloso, purché vengano prosciolte o assolte con decisione passata in giudicato. Sono compresi i procedimenti penali per delitto doloso derivanti da violazioni in materia fiscale ed amministrativa;

-             Difesa Legale nel caso in cui le Persone Assicurate debbano sostenere controversie relative a danni extracontrattuali subiti a persone e/o a cose per fatto illecito di terzi;

-             Difesa Legale nel caso in cui le Persone Assicurate debbano sostenere controversie relative a richieste di risarcimento di danni extracontrattuali avanzate da terzi, in conseguenza di un loro presunto comportamento illecito. Tale garanzia opera soltanto nel caso in cui il caso assicurativo sia coperto da u

Documenti

PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO

Pertanto, al fine di effettuare una consulenza gratuita sui programmi assicurativi in corso e una verifica della congruità dei contratti e ricevere nuove quotazioni è sufficiente vengano resi disponibili i seguenti documenti: